Login istituzionale (Shibboleth)

Jumbotron-SWITCHaai

Con un “login istituzionale”, l’utente può accedere direttamente con l’identificativo della sua istituzione a diverse risorse elettroniche, indipendentemente dal luogo in cui si trova. In questo caso è l’istituzione stessa a verificare i diritti di accesso dell’utente; una registrazione presso il fornitore non è necessaria.

In Svizzera è SWITCH a occuparsi del coordinamento di questo servizio per gli atenei elvetici mediante l’infrastruttura di autentificazione e autorizzazione SWITCHaai.
Per beneficiare del servizio “Web Single Sign-On” di SWITCHaai, le scuole universitarie svizzere utilizzano il software open source Shibboleth, basato sullo standard aperto SAML. Per motivi legati al passato, spesso vengono ancora utilizzate espressioni quali “Shibboleth Login” o “Athens Login” al posto di “Institutional Login”.

Diverse risorse elettroniche sono già accessibili tramite AAI. In collaborazione con SWITCH, il Consorzio si impegna affinché il maggior numero possibile di risorse elettroniche diventi accessibile attraverso il “login istituzionale” di Switch.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!