Ricerca e registrazione

zugriff

 

Ricerca nelle licenze nazionali via Swissbib


Qui potete eseguire ricerche all’interno di tutte le licenze nazionali. Per accedere ai contenuti, vi preghiamo di registrarvi come utenti privati o di utilizzare la rete della vostra istituzione (vedi più avanti).


Come accedere alle licenze nazionali?



Hanno accesso alle licenze nazionali gli utenti privati registrati e le istituzioni non commerciali autorizzate quali le università cantonali, le biblioteche cantonali e gli ospedali.
Registratevi come utenti privati (SWITCH edu-ID) o recatevi presso una biblioteca autorizzata

Registrazione tramite SWITCH edu-ID
Gli utenti privati domiciliati stabilmente in Svizzera possono registrarsi per ottenere un accesso gratuito. In seguito hanno la possibilità di accedere alle licenze nazionali tramite Swissbib.

Un video con le relative istruzioni è disponibile qui.

Creare un conto 1. Create un conto utente Swiss edu-ID. Se non venite reindirizzati direttamente a Swissbib.ch, potete autenticarvi qui mediante il vostro conto Swiss edu-ID.
Accettare le condizioni di utilizzo 2.Siete pregati di leggere e accettare le condizioni di utilizzo per le licenze nazionali nel conto utente Swissbib.
Registrare il numero di cellulare 3. Per ottenere un accesso immediato, registrate il vostro numero di cellulare nel vostro conto utente Swiss edu-ID. Per l’attivazione occorre inserire il codice ricevuto via SMS nel conto utente Swiss edu-ID. Nel conto utente Swissbib, potete ora cliccare su “attivare il mio accesso provvisorio”. L’accesso provvisorio è valido solo per due settimane.
Registrare l’indirizzo di domicilio 4. Per poter accedere alle licenze nazionali anche una volta decorso il termine di due settimane, dovete registrare il vostro indirizzo di domicilio nel vostro conto utente Swiss edu-ID. In seguito riceverete per posta un codice di conferma che dovrete attivare nel conto utente Swiss edu-ID. Nel conto utente Swissbib, potrete allora cliccare su “attivare il mio accesso permanente”.


Recarsi in una biblioteca autorizzata
Quali utenti privati, se vi trovate nella rete di un’istituzione autorizzata potete accedere alle licenze nazionali anche senza autenticarvi. Per fare ciò recatevi in una biblioteca autorizzata (“Walk-in User”).

Altre possibilità per gli utenti privati

Quale membro di un’istituzione autorizzata, l’accesso è automatico

Se vi trovate nella rete di un’istituzione autorizzata, un’autenticazione non è necessaria.

Le licenze nazionali sono integrate in numerosi altri portali di ricerca. Se il portale di ricerca della vostra istituzione include delle licenze nazionali, potete ricercare, trovare e consultare articoli scientifici anche attraverso tale piattaforma.

Esempi di portali di ricerca che includono licenze nazionali:
Wissensportal ETH
NEBIS
RERO
Universität St.Gallen
Elektronische Zeitschriftenbibliothek (EZB)

Accesso tramite Google Scholar

Le licenze nazionali sono accessibili anche tramite un collegamento diretto di Google Scholar. Per questa opzione:

1. Cliccate su “Settings/Impostazioni”.

2. Nel menu a sinistra selezionate “Library links/Link alle biblioteche”. Nel campo di ricerca digitate “Swiss”, mettete il segno di spunta a “Swiss Residents” e salvate.

3. Fra i risultati della ricerca in Google Scholar, gli articoli in licenza nazionale sono contraddistinti dalla scritta “Swiss Residents” che appare sulla destra. Cliccando su quest’ultima potrete accedere alla risorsa, previo l’inserimento del vostro identificativo SWITCH (SWITCH edu-ID) (v. sopra).

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!